Pierpaolo Vigolini

Si avvicina alla musica all’età di sei anni, quando rimane rapito dal suono dell’organo a canne della chiesa del paese. Intraprende quindi lo studio del pianoforte, giungendo al diploma nel 1994, sotto la guida del maestro Luigi Di Ilio, presso il Conservatorio di Musica di Parma.

Parallelamente ha sempre rivelato spiccata inclinazione verso la musica contemporanea non solo classica ma anche rock, pop, folk e nei confronti delle nuove tecnologie che offrono all’espressività musicale possibilità e spettri sonori sempre nuovi.

Per questo motivo frequenta nel 1993 un Corso semestrale di Specializzazione in Composizione -Arrangiamento – Programmazione presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN).

Fra gli insegnanti di tale corso ha modo di studiare con Gianni Nocenzi, storico pianista del Bando del Mutuo Soccorso. Il particolare stile compositivo ed esecutivo di Nocenzi lo stimola nella ricerca di un linguaggio espressivo personale, di frontiera, che prende linfa dall’incontro fecondo di vari generi musicali. Successivamente, per due anni, si dedica allo studio del jazz col pianista cremonese Roberto Cipelli.

Anche l’interesse per la voce umana ha sempre accompagnato l’attività musicale e lo studio, che culmina col Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro, sempre presso il Conservatorio di Musica di Parma, nel 1998.

Attualmente svolge l’attività di pianista accompagnatore di cori (Brixia Camera Chorus e Coro Città di Brescia) e cantanti; collabora con l’Associazione S. Cecilia di Gambara, diretta dal M.° Francesco Andreoli, in svariate manifestazioni concertistiche per coro ed orchestra.

Ha formato un duo piano-voce con Bernardo Lanzetti, ex cantante della Premiata Forneria Marconi, con il quale porta nei teatri uno spettacolo dedicato al rock progressivo in veste cameristica e un concerto-tributo all’opera poetica e musicale di Bob Dylan, per il quale ha arrangiato i brani dell’album “DyLanz”.

È attratto dal fascino della voce parlata, narrata, sussurrata; partecipa così a svariati “reading poetici” con sonorità pianistiche o psichedeliche, eseguite al sintetizzatore.
In questo ambito ha intrapreso una stabile collaborazione con l’attore-regista Jim Graziano Maglia, allestendo spettacoli dedicati alla figura di Giorgio Gaber, S. Agostino e Benedetta Bianchi Porro.

Ha curato la composizione e la produzione del CD “MuniciPIANO”: raccolta di brani pianistici ispirati alle bellezze dell’unione lombarda dei comuni Municipia (Cingia de’ Botti, Motta Baluffi, Scandolara Ravara).

È insegnante di tastiera con certificazione internazionale YAMAHA; lavora in tre scuola primarie, avvicinando alla musica, attraverso l’approccio alla tastiera, quattrocento bambini dai 6 ai 10 anni.